La Fattoria
La fattoria è incastonata in uno scenario mozzafiato, un posto incontaminato ai piedi di Montefalco. Da qui si puo godere di una bellissima veduta su Assisi, Foligno e Spello con il Monte Subasio che fa da cornice.
Intorno ai nostri appezzamenti ci sono spazi boschivi e zone naturali che contribuiscono a mantenere un equilibrio naturale e favoriscono la biodiversità. Non è raro poter vedere mentre si è in silenzio qualche animale selvatico che se ne gironzola indisturbato, o una coppia di poiane che nidificano nella zona e volteggiano leggere.
Storia
L’azienda ha preso vita da mio nonno Alfredo che acquistò i primi terreni nel 1940, le sue produzioni principali erano olive da olio ed alcune varietà di frutta che vendeva ai mercati locali. Oltre ad alcune vacche con cui all’ora si lavorava il terreno, gli animali allevati erano un maiale e qualche gallina utilizzati per la famiglia. Con il tempo, l’azienda è passata a mio padre che ha continuato a coltivare i terreni con passione e tramandandomi i suoi insegnamenti. Ed infine sono arrivato io a modificare, ravvivare e ampliare il tutto. La fattoria si estende su 7 ettari accorpati tutti insieme, più altri 4 ettari in varie zone che vengono utilizzati per i foraggi e cereali. Tutti gli appezzamenti sono circondati da siepi naturali e grandi alberi autoctoni importanti per la fauna selvatica, lungo il perimetro dei terreni inoltre, viene lasciato un bordo di 2 metri con erbe e fiori spontanei deliziosi per le nostre api e per far rimanere in zona molti insetti utili. La mia idea di conduzione della fattoria è diversa dai soliti canoni, deve essere prima di tutto rispettosa dell’ambiente e dei suoi cili, prevede l’utilizzo di prodotti biodinamici per migliorare la fertilità del terreno e la resistenza delle piante, step importante per passare poi ad un’agricoltura naturale. Vengono utilizzati decotti e infusi di origine vegetale per il migliorare il terreno e combattere alcune avversità delle colture. La consociazione di varie specie vegetali e la simbiosi di queste con specie animali sono le fondamenta per un equilibrato ecosistema aziendale che ha alla base il rispetto della biodiversità.
I 450 olivi producono un ottimo olio dal sapore deciso ma non troppo aggressivo dato dalle varietà coltivate, sotto di loro pascolano a rotazione vari animali per tenere a bada le erbe infestanti. Questo metodo ci permette di non danneggiare troppo la struttura dei terreni entrando in campo una sola volta con i mezzi per la trinciatura dei residui vegetali, limitando così il suo compattamento e le emissioni di CO². Con questo sistema, i vari animali con le loro deiezioni, concimano il terreno arricchendolo di nutrienti, microorganismi e batteri. Le api succhiano spensierate il nettare degli alberi da frutto di varietà antica, le galline razzolano libere per la produzione di uova extra-fresche. Ci sono diversi alberi di ciliegio, noce, fico, albicocco, qualche melo e pero, quasi secolari che aveva già impiantato mio nonno. I nostri cavalli oltre a pascolare spensierati ci danno una mano nelle lavorazioni dei terreni e nel far vivere ai visitatori magnifiche esperienze in carrozza e passeggiate a cavallo. Come in tutte le vecchie fattorie non poteva mancare una mucca e Gina la maialina cinta senese oltre a farsi coccolare affettuosamente, scorrazza spensierata con i suoi piccoli. Anatre ed oche si lavano felici nel loro stagno, e Leonida il pastore maremmano insieme ad alcuni gattini vi seguiranno incessantemente in cerca di coccole. Un piccolo un orto rifinisce il tutto.
Mi piace che le persone che sostano qui vivano esperienze uniche a contatto con la natura per questo ho creato dei percorsi per far visitare il tutto in maniera agibile.
Azienda Biololgica certificata.